Il caduto dal cavallo può aver diritto al risarcimento del danno?
Durante la stagione estiva non è infrequente che si decida di trascorrere del tempo facendo una passeggata a cavallo. E’ del resto un’attività molto consigliata dagli operatori turistici, che la propongono spesso e volentieri ai vacanzieri.
Quali tutele deve adottare il vacanziere?
Bisogna fare molta attenzione, in quanto si tratta di un’attività considerata pericolosa e come tale può essere produttiva di danno alla persona.
Il caduto da cavallo spesso, dopo l’evento dannoso, riferisce di non sapere se il maneggio a cui si è affidato ha sottoscritto o meno una polizza assicurativa.
E’ bene quindi documentarsi prima di salire sul cavallo se il maneggio ha tutte le idonee tutele, tra queste, se ha una polizza assicurativa che tuteli l’eventuale caduta dal cavallo.
E’ bene poi salire sul cavallo con tutti i dispositivi di sicurezza (tra cui il casco), facendosi anche spiegare le elementari regole per montare il cavallo.
Cosa statuisce la giurisprudenza per il caduto da cavallo?
Come si è anticipato, da tempo, la giurisprudenza, in tema di responsabilità civile, statuisce che il maneggio, la scuderia, il centro ippico, il proprietario o utilizzatore dei cavalli, risponde nei confronti del caduto da cavallo quale esercente di attività pericolosa ai sensi dell’art. 2050 Cod. Civ.
Tanto, nel caso in cui il caduto da cavallo sia un cavalerizzo principiante e/o inesperto.
E’ una presunzione di colpa a carico dell’esercente attività pericolosa che, per liberarsi da responsabilità, deve provare rigorosamente di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno, oltre che di non avere commesso violazione delle norme di legge o di comune prudenza.
Lo Studio Legale Lambrate si è ampiamente occupato di casi di caduta da cavallo, patrocinando sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziaria.
Siamo a disposizione per l’esame del caso specifico, onde poi avviare l’azione risarcitoria.
Vedi anche:
Responsabilità del padrone del cane: se il cane ti morde, hai diritto al risarcimento del danno!