Skip to main content

Al fine di considerare il risarcimento per la caduta a causa di una buca bisognerà che ricorrano i requisiti fissati dall’art. 2051 Cod. Civ.

Sicché, a mente del predetto articolo, è passibile di responsabilità anche il custode di una cosa inerte e indipendentemente dalla sussistenza di una qualche sua colpa nella causazione dell’evento dannoso.

E’ dovuto il risarcimento per caduta a causa di una buca situata in un luogo molto esteso?

La Suprema Corte ha da tempo precisato che l’art. 2051 Cod. Civ. opera in riferimento a situazioni di pericolo connesse alla struttura e alle pertinenze del luogo, indipendentemente alla sua estensione (Cass. 3 aprile 2009 n. 8157).

Pertanto, il titolare della strada o del parco non potrà andare esente da responsabilità invocando a sua discolpa che l’estensione del territorio ne impedisce il controllo.

Esiste un risarcimento per caduta su una buca situata su un sentiero?

La Suprema Corte non ha escluso la responsabilità ex art. 2051 Cod. Civ. neanche relativamente ad un sentiero escursionistico e alle zone immediatamente circostanti ragione di interesse turistico, naturale, storico o di altro tipo della visita (così Cass. Civ. Terza Sezione ord. 19 gennaio 2018 n. 1257).

La disattenzione del danneggiato può essere un esimente?

Sì, la disattenzione del danneggiato può essere un esimente di responsabilità per il custode del luogo in cui avviene il fatto danneso.

Tuttavia, l’eventuale disattenzione dell’utente, che non si avveda della buca, ma utilizzi la cosa in modo conforme alla sua destinazione, senza porre in essere una sequenza casuale automa di per sé idonea a produrre il danno, non assurge ad evento idoneo ad esimere il custode da responsabilità.

L’Avvocato consiglia…

Ogni caso va esaminato nella sua concreta fattezza al fine di verificare l’esistenza o meno di un diritto al risarcimento del danno. E’ imprescindibile una disamina preliminare del singolo caso concreto per evitare di porre in essere azioni infruttuose, precipitose e produttive di soli costi.

Lo Studio Legale Lambrate informa…

Lo Studio Legale Lambrate è disponibile ad esaminare il Vostro caso, potrete contattarci al numero di telefono 0239562550 o all’indirizzo email info@studiolegalelambrate.it. Vi risponderemo appena possibile.

La caduta nel Parco: cosa deve fare il danneggiato? (studiolegalelambrate.it)

Caduta per buca stradale: è dovuto il risarcimento? (studiolegalelambrate.it)