Skip to main content

Accade recentemente troppo stesso di invocare la responsabilità del venditore di arredi per vizi derivanti dalla cosa venduta, per disagi connessi al periodo nelle more della consegna e al momento della consegna.

La situazione attuale è gravemente peggiorata anche per via della difficoltà di approvvigionamento del materiale.

Così, in tema di vendita di arredi, si rischia di aspettare tempi lughissimi e di ricevere prodotti difettati e/o diversi da quelli commissionati.

Alcune volte poi la situazione rischia di precipitare, in quanto le contestazioni dell’acquirente vengono tenute in poca considerazione dal venditore.

Come posso tutelarmi dal venditore di arredi?

E’ possibile invocare la risoluzione del contratto, con restituzione del prezzo versato. Questa soluzione è troppo spesso ignorata, ma è un’ottima via di uscita in situazioni ormai degenerate in sfavore dell’acquirente.

Si può pure ottenere una riduzione del prezzo, tenendosi il bene acquistato.

Come pure, in caso di vizi, si potrà chiedere la sostituzione con altro bene identico, privo di difetti.

E il disagio causato dal venditore di arredi?

Non ogni inadempimento può essere produttivo di risarcimento del danno.

E’ risarcibile il danno quantificabile che sia conseguenza immediata e diretta dell’evento dannoso.

In materia di compravendita, in caso di inadempimento o inesatto adempimento del venditore, oltre alla corrispondente responsabilità contrattuale, è configurabile anche la responsabilità extracontrattuale del venditore stesso, ma solo quando il pregiudizio arrecato al compratore abbia leso interessi di quest’ultimo che siano sorti al di fuori del contratto ed abbiano la consistenza di diritti assoluti (Cass. civ., Sez. III, Sentenza, 06/07/2017, n. 16654).

La personalizzazione delle varie casistiche deve essere attentamente valutata ed esaminata al fine di evitare azioni infruttuose.

Lo Studio Legale Lambrate si è occupata, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, sia della tutela dell’acquirente sia della tutela del venditore.

Potrete sottoporci il Vostro caso, contattandoci tramite apposito form contatti.