Smascherare e denunciare una truffa romantica on line non è impresa facile. Il truffatore, infatti, non mostra mai il suo volto ma utilizza fotografie rubate ad altri soggetti, disponibili sui vari social network.

Le comprensibili resistenze emotive della vittima

Anzitutto, la vittima di una truffa romantica è incline a non voler ammettere a se stessa di essere stata raggirata. Spesso è insopportabile il dolore che si prova nel vedere naufragata l’idea di un amore puro, come quello che la vittima credeva, finalmente, di aver costruito.

L’identificazione della persona alla quale è stata rubata l’identità

Un primo fondamentale passo da compiersi è quello di identificare la vera persona alla quale sono state rubate le fotografie e i video. i truffatori, infatti, per portare a termine la truffa, si dotano di profili falsi e costruiscono personaggi inventati rubando fotografie di altri soggetti disponibili sui vari social network.

Spesso la vittima si risveglia dall’illusione di un amore puro solo scoprendo che la persona in foto/video esiste, ma che non ha mai chattato con lei, né ha intenzione di farlo.

Per fare ciò, l’agenzia investigativa privata Octopus utilizza degli strumenti che nella maggior parte dei casi consentono di reperire la vera identità rubata, anch’essa vittima collaterale incolpevole.

Mettere al sicuro la vittima

Bisogna poi mettere al sicuro la vittima che dopo aver scoperto il raggiro, si trova in stato di particolare fragilità. Questi truffatori, infatti, immediatamente dopo essere stati smascherati, riescono spesso a mettere a segno una seconda truffa in danno della stessa vittima, proponendo un incontro chiarificatore e facendo leva sul suo desiderio di credere alla favola a lieto fine.

Per evitare il rischio sopra esposto, l’agenzia Investigazioni Octopus affianca la vittima e/o la sostituisce nel trattare col truffatore. Questa attività sotto copertura viene svolta per sfruttare i piccoli errori eventualmente commessi dal truffatore al fine di identificarlo o quanto meno di localizzarlo, raccogliendo così evidenze utili a una denuncia.

Perchè smascherare e denunciare una truffa romantica

Un’importante considerazione da fare è che molte sono le persone che si sono ritrovate ad essere vittime di una truffa sentimentale. Denunciare questi truffatori potrebbe sembrare tempo perso però se nessuno li denuncia, nessun organo di polizia sarà mai messo in campo per combatterli.

Francesco Finanzon

Agenzia Investigativa Octopus

Mobile +39 335 7757 613
www.investigazionioctopus.com
info@finanzon.net


Vuoi saperne di più? Visita gli articoli correlati:

Come riconoscere se si è vittima di una truffa romantica?

La Truffa Amorosa è una recita, cercate le prove dietro le quinte

L’investigatore privato indaga sulle truffe via internet sentimentali…

RICHIEDI CONSULENZA
Richiedi una consulenza e un preventivo personalizzato senza impegno, contattando il numero

+39 02 39562550