Chi è vittima di un sinistro stradale potrebbe riscontrare delle problematicità in sede di risarcimento del danno perché la dinamica del sinistro non è chiara in quanto non sono stati fatti i dovuti rilievi o  mancano i testimoni oculari che la confermino.

La ricostruzione di un sinistro richiede anzitutto un attento sopralluogo, corredato da rilievi fotografici e metrici. In realtà, il sopralluogo va eseguito due volte: un primo accesso all’area deve avvenire in condizioni di luce ottimali, per prendere visione al meglio dell’ambiente, mentre il secondo accesso deve svolgersi alla stessa ora e giorno settimanale in cui è avvenuto l’incidente e, possibilmente, a ridosso del periodo annuale/mensile, per ricostruirne lo scenario.

In sede di questo secondo momento, infatti, si cercano anche testimoni oculari tra i passanti abituali. Tale ricerca, impone la verifica di eventuali testimoni tra i residenti, ad esempio la classica signora anziana affacciata alla finestra, nonché tra i passanti abituali che frequentano la zona nell’orario in cui è avvenuto il sinistro.

L’individuazione di videofilmati da telecamere di sorveglianza è molto complicata, stante le difficoltà tecniche nel reperimento dei video, nonché la normativa sulla privacy (spesso male interpretate).

Vanno poi raccolte informazioni sulle parti coinvolte alla ricerca di eventuali anomalie pregresse quali, ad esempio, l’accertamento dell’esistenza di altri sinistri, le eventuali relazioni con i testimoni, l’eventuale incompatibilità del danno materiale asseritamente patito con le evidenze probatorie.

Il consiglio dell’investigatore privato

A tal proposito, Francesco Finanzon titolare dell’agenzia investigativa Investigazioni Octopus sottolinea che “questo aspetto non deve essere sottovalutato, poiché capita spesso di rintracciare testimoni che spergiuravano di non conoscere il soggetto a favore del quale deponevano mentre comparivano amici in Facebook”.

Il consiglio dell’Avvocato

Gli Avvocati dello Studio Legale Lambrate collaborando con l’agenzia investigativa Investigazioni Octopus possono più facilmente reperire prove producibili in sede giudiziale e allegabili in sede stragiudiziale per una più veloce definizione della vertenza.

http://www.investigazionioctopus.com

RICHIEDI CONSULENZA
Richiedi una consulenza e un preventivo personalizzato senza impegno, contattando il numero

+39 02 39562550